Cerca nel blog

Translate all this Page in your language.

Segui - Follow

Servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare

Servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare
Collegamento col sito ufficiale

Parco del Ticino.

Parco del Ticino.
Collegamento col sito ufficiale. Patrimonio UNSECO, patrimonio dell'umanità.

Enti Regolatori dei Grandi Laghi

Enti Regolatori dei Grandi Laghi
Collegamento col sito ufficiale. Livelli idrometrici, avvisi sulle attività delle chiuse.

Gruppo Gold Hunter

Post più popolari di questa settimana.

Goldhunter SPARTAN. La canaletta tattica italiana più apprezzata dagli utenti, esperti e neofiti.

sabato 9 maggio 2015

STRUMENTI del cercatore d'oro: LA CANALETTA ( The sluice )




LA CANALETTA
La canaletta è uno strumento professionale utilizzato da vari cercatori, se ne trovano di vari tipologie e caratteristiche quelle ufficiali conosciute e quelle autoprodotte da sempre.







Nelle foto vediamo una canaletta Goldblitz (tedesca, importata online dal sito ufficiale) modello
"Elvo" al lavoro nelle acque del Ticino.

Questo strumento non è indispensabile per la pulizia del fino, per quella basterebbe comunque una batea, ma è utlissimo e preziosissimo per poter lavorare la quantità di materiale raffinato che riusciremo a produrre, ottimizzando di fatto la possibilità di ritrovamenti del nobile metallo.
La funzione della canaletta, quindi, è quello di favorire l'azione di pulizia del materiale di scavo raffinato grazie alla sua capacità di trattenere al suo interno il materiale ultra-pesante ed il metallo prezioso, scartando quello più leggero.
I materiali di cui sono composte le canalette sono principalmente l’acciaio, l’alluminio ed il legno marino trattato (le “vecchie” e classiche canalette a scaletta sono tutte in legno, a quelle di metallo generalmente vengono applicati tappeti di gomma particolare, saltini o altri accorgimenti tecnici di vario genere.

Nel nostro paese sono iniziate a fioccare le canalette autoprodotte e questo ha costituito uno stimolo fantastico di creatività e di ingegno tipici di noi italiani da sempre e personalmente è un tema che mi ha sempre visto molto coinvolto con studi, progetti, test e produzione di due modelli di canalette targate Goldhhuter.




Canalette Goldhunter 

La canaletta tattica più apprezzata dagli utenti, sia neofiti che esperti.
Visita il sito web www.manufatti-goldhunter.webnode.it per maggiori informazioni

Canaletta tattica Goldhunter modello SPARTAN - Goldhunter SPARTAN tactical sluice


Canaletta sluice autocostruita da L.M.

Canaletta classica in legno a scaletta.

Scaletta di plastica di produzione industriale 

La scaletta di plastica presenta notevoli limiti di esercizio al prezzo dell'unico vantaggio rispetto alle altre cananlette che è il peso relativamente contenuto. Questo vantaggio si trasforma in uno svantaggio poichè una canaletta troppo leggera è troppo instabile in acqua e necessita sempre di accorgimenti per un buon piazzamento in acqua. Inoltre i solchi a scaletta necessitano di molta attenzione e qualora troppo pieni di materiale, col tempo si rischia la dispersione. Altro punto a sfavore è la fragilità del materiale plastico alle sollecitazioni ambientali nel tempo, rispetto ad altri materiali preferiti da costruttori ufficiali e privati cercatori.

 Col tempo i vari appassionati hanno dato luce a degli esemplari davvero eccellenti sotto il punto di vista tecnico e prestazionale, basandosi sugli stessi principi fisici ma utilizzandoli secondo criteri personali, chi su modelli antichi, chi su concezioni moderne secondo la propria inventiva e comunque sempre seguendo uno studio ed un progetto ben specifico, calcolato dal primo all’ultimo centimetro di questo attrezzo unico e davvero eccezionale.

Il suo lavoro lo fa sfruttando la buona sinergia con le leggi fisiche naturali degli elementi con la quale interagisce, rocce e acqua.
Per operare bene, ogni modello avrà bisogno di una certa inclinazione, una giusta corrente in entrata ed una corretta cascatella d'uscita, oltre ad un altezza del flusso d'acqua al suo interno ottimale di un dito, più o meno. Le foto qui proposte sono soltanto una parte delle canalette autoprodotte che si possono trovare.











 Schema di lavoro della classica canaletta di legno a scaletta.

Ovviamente questo articolo vuole solo illustrare a carattere generale tale attrezzo e non entrare in particolari tecnicismi, è rivolto più ai dilettanti, ai curiosi ed a coloro che si accostano da poco alla ricerca di oro alluvionale in Italia.
Per approfondimenti sulle canalette prodotte dal laboratorio Goldhunter, consultare le varie schede sul sito web ufficiale 
www.manufatti-goldhunter.webnode.it


Manufatti Goldhunter - Attrezzatura per la ricerca di oro alluvionale - Gold prospecting equipment

10 commenti:

  1. se si inseriscono sia i gradini fella classica scaletta e prima il mille righe i gradini servono o no?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente i "gradini" servono ma la loro utilità ed efficacia dipendono da dove si piazzano, sosstanzialmente e utilizzando sotto il millerighe aumenta comunque l'efficacia del fondo.

      Elimina
  2. oultroppo nn so dove comprare il mille righe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao G, il millerighe io personalmente l'ho trovato da Leroy Merlin mentre il miner moss l'ho reperito da Gomma Corvetto, un negozio specializzato in zona da me a Milano.
      Ciao e alla prossima!
      Sergio - Gold Hunter

      Elimina
  3. Ciao come si puo avere la canaletta tedesca goldblitz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, la Goldblitz la trovi online sul sito della Goldblitz, tra costo della canaletta e spedizione arriverai intorno ai 250,00 €uro, se invece vuoi una canaletta Goldhunter Spartan oppure una Excalibur puoi rivolgerti pure a me, con costi generali molto più contenuti. Ciao e buona giornata!
      Sergio - Gold Hunter

      Elimina
  4. Ciao, sono un neofita del settore, avrei piacere di utilizzare una canalina ma, da quello che ho visto in giro hanno costi piuttosto elevati..leggo dal tuo post precedente (18 luglio 2016) che ci si può rivolgere a te per una Goldhunter Spartan o Excalibur a costi decisamente più contenuti rispetto alla Goldblitz. Se posso permettermi la domanda, di che cifra si tratterebbe per una Spartan?
    Se la cifra fosse per me fattibile,come posso contattarti?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusa ma ho avuto problemi con le notifiche via mail degli interventi sui post del blog ed ho visto solo ora controllando. Per ogni info in merito alle canalette, contatti in privato alla mail italiangoldfever@gmail.com

      Elimina
  5. vivo nella zona di erba e' possibile imparare e trovare strumenti da lavoro grazie

    RispondiElimina
  6. Ciao, scusa ma ho avuto problemi con le notifiche via mail degli interventi sui post del blog ed ho visto solo ora controllando. Per ogni info in merito alle canalette, contatti in privato alla mail italiangoldfever@gmail.com

    RispondiElimina

Privacy Policy